Vi presento The Roof e Dotcampus, tra cucina, eventi e aree condivise di studio e lavoro
Dotcampus a Roma, spazio polivalente situato nel quartiere San Giovanni, si presenta come un’innovativa struttura multifunzionale che fonde l’ospitalità rivolta agli studenti universitari italiani e stranieri con numerose occasioni di favorire la vita sociale e culturale nella Città Eterna. Con la sua posizione strategica, a breve distanza dalla fermata della linea A della metropolitana e dalla Basilica, permette agli ospiti di raggiungere facilmente i principali punti di interesse di Roma. Il campus si configura come un hub culturale e didattico, con spazi dedicati a eventi, laboratori artistici, lezioni di cucina e molto altro. Inoltre, la struttura include una palestra all’avanguardia, una sala yoga e una light-spa, per dedicare tempo anche al benessere fisico durante il soggiorno in città.
L’attrazione maggiore, per quello che riguarda noi appassionati di esperienze enogastronomiche, è The Roof, situato al settimo piano, che serve da area ristoro e luogo di convivialità e incontro, dall’alba al tramonto.
The Roof a Roma, design accogliente per favorire la socialità
Questo spazio è attrezzato per accogliere sia gli ospiti dell’hotel che gli studenti residenti (i quali, in alternativa, possono usufruire anche di un’area coliving con cucina) e il pubblico esterno. La ristorazione copre i diversi momenti della giornata dalla colazione al brunch fino agli aperitivi e alle cene.
L’ampia e luminosa sala a vetrate si affaccia anche su un terrazzo esterno da sfruttare nelle belle giornate. Il design dell’ambiente, un’area con 70 sedute e tavoli, è curato dal Gruppo Pienzi, che ha anche arredato l’intero campus, creando un’atmosfera calorosa e moderna, arricchita da sedie a sdraio colorate e tavoli adornati con fiori freschi e piante.
Mangiare e bere in modo sostenibile
La proposta gastronomica di The roof è gestita da un team di professionisti guidati dallo chef Gianluca Pienzi, con il supporto di suo fratello Francesco e il coordinamento di Roberta Virgilio. Il menù riflette una fusione di ricette tradizionali di famiglia e nuove proposte, con un forte accento sulla sostenibilità, grazie anche ai fornitori locali di prodotti biologici e biodinamici. Tra questi ci sono:
- l’azienda agricola The Circle per i prodotti acquaponici,
- il Forno Marchetti per le varie tipologie di pane,
- Altrovino per vini biologici e biodinamici,
- Plose per i succhi di frutta biologici,
- WAMI per l’acqua socialmente responsabile.
Candy Valentino