taralli alla cipolla pugliesi
Enogastronomia,  RUBRICHE Economia Carceraria

Taralli alla cipolla, al peperoncino, all’olio d’oliva pugliesi: la ricetta di Campo dei Miracoli

Vi piacciono i taralli salati pugliesi? Quali sono i vostri preferiti tra quelli più saporiti come i taralli alla cipolla o piccanti come i taralli al peperoncino e quelli semplici, come i taralli all’olio di oliva? Qualunque sia la vostra risposta, vi invito a scoprire i prodotti da forno realizzati grazie all’impegno di Campo dei Miracoli in Puglia. Questa Società Cooperativa Sociale di Gravina è attiva dal 1999 nella promozione di progetti che facilitino l’inserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro. Alla gestione di mense pubbliche e private, si sono aggiunti negli anni di attività anche la produzione e il confezionamento di prodotti da forno tipici del territorio. Protagonisti assoluti degli articoli in vendita nel catalogo sono proprio i taralli pugliesi alla cipolla, al pepe, al peperoncino e all’olio.

I taralli alla cipolla fatti dai detenuti

taralli alla cipolla, al peperoncino e all'olio

Nei miei articoli ho già parlato di tanti progetti di economia carceraria legati al mondo del cibo. Nel 2003 la Cooperativa ha firmato una convenzione per la realizzazione di progetti di formazione rivolti ai detenuti della Casa Circondariale di Trani. Questi includono, appunto, la lavorazione artigianale dei taralli salati della tradizione pugliese: una scelta orientata a valorizzare i prodotti del territorio. La caratteristica dei taralli al peperoncino, alla cipolla e di tutti i prodotti di Campo dei Miracoli sono genuinità e ingredienti di qualità.

All’interno della Casa Circondariale maschile e femminile di Trani insieme alla produzione di taralli all’olio di oliva salati nelle diverse varietà tipiche pugliesi, ci sono pasta fresca, pizze e focacce.

Campo dei Miracoli e i taralli all’olio d’oliva: ricetta per tutti i gusti

Qual è la ricetta segreta della bontà di questi prodotti? Innanzi tutto, il fatto che sono lavorati artigianalmente con materie prime di prima scelta. Inoltre, viene effettuata una bollitura particolare che li rende friabili, seguendo la migliore tradizione pugliese.

La farina utilizzata è quella di tipo 00 e gli altri ingredienti sono olio extravergine d’oliva, lievito, vino bianco e sale. L’impasto viene aromatizzato con l’aggiunta di diverse spezie, per accontentare tutti i gusti. Si può scegliere tra:

    • taralli pugliesi alla cipolla,

    • taralli al peperoncino,

    • taralli all’olio d’oliva,

    • taralli al pepe.

Salvatore Loglisci ci racconta come è nata l’attività di questa Cooperativa all’interno delle carceri a Il Gusto con Candy Valentino, sulla Webradio SenzaBarcode:

Candy Valentino

error: Protected content