Aperitivo a Roma in un ristorante gourmet: la proposta di Bottega Tredici in via dei Falegnami
Volete approfittare della bella stagione per un aperitivo a Roma all’aperto ma non volete rinunciare alla qualità offerta da un ristorante gourmet? Con l’arrivo della primavera Bottega Tredici in via dei Falegnami ha attrezzato lo spazio esterno e creato un menu invitante per abbinare alla consueta scelta di vini artigianali pregiati una serie di assaggini preparati espressi. Non tutti amano brindare con cocktail, patatine e olive! Quando manca il tempo per una vera e propria cena, quella di Bottega Tredici a Roma è la soluzione perfetta per gustare il meglio della cucina italiana in chiave appetizer.
Bottega Tredici, un ristorante gourmet perfetto anche per un aperitivo a Roma
Se non conoscete la storia di questo ristorante gourmet a Roma, dovete sapere che, come suggerisce il nome, si trova dove un tempo c’era un negozio di Vini e Olii.
Roberto Bonifazi, Francesco Brandini e Daniele Gizzi nell’ottobre del 2018 hanno scommesso sul numero tanto amato e odiato dai romani, riferendosi al civico presente sulla via. Questo, curiosamente, non corrisponde a nessuna abitazione o attività commerciale. Simbolicamente hanno voluto riempire un vuoto, proprio come fanno con la loro proposta di ristorazione innovativa, declinata nei diversi momenti della giornata.
Bottega Tredici via dei Falegnami, la location
Il ristorante si trova a poca distanza da Largo di Torre Argentina e dal Teatro Marcello, in un quartiere romano ricco di attrattive e ben collegato con i mezzi pubblici.
Le due sale interne si trovano al piano terra e sono caratterizzate dalla pavimentazione originaria con mattonelle a scacchi a tinte alternate. L’arredamento apparentemente informale è curato nei piccoli particolari. Le botti affisse ai muri, che un tempo spillavano il vino dalla cantina sottostante, si sono trasformate in originali lampade. La cucina, invece, si trova al piano superiore.
Per chi vuole gustare un aperitivo a Roma all’aperto ci cono tavolini e ombrelloni nel dehors. Niente tovagliati per apparecchiare i tavoli, e preziosi oggetti di artigianato di Pots per quanto riguarda piatti, tazzine, poggia posate e poggia pane.
Un aperitivo a Roma con proposte gourmet
L’aperitivo proposto da Bottega Tredici include una vasta offerta di vini pregiati da degustare insieme a molte sfiziosità preparate sul momento dagli chef del ristorante. Tra le più invitanti che ho avuto modo di provare vi consiglio:
- le polpette di pesce;
- il maritozzo con faraona;
- pane, burro e acciughe di Cantabrico;
- le crocchette vegetariane;
- la mozzarella in carrozza.
Il menu del ristorante gourmet Bottega Tredici
Il menu di questo ristorante gourmet di Roma è innanzi tutto il frutto di un’attenta selezione dei migliori fornitori, oltre che della lunga lavorazione degli ingredienti, effettuata con precisione.
La pasta, il pane e il burro sono fatti in casa e le proposte variano di pari passo con la stagionalità degli ingredienti. Il menu, prima delle numerose restrizioni e limitazioni portate dalla pandemia Covid-19 al settore della ristorazione, mostrava a pieno la grande abilità degli chef. Ci auguriamo possa tornare presto ad esprimersi al suo massimo. Alcuni esempi sono:
- antipasti come la faraona con verza e frutta secca o la carne di Fassona con erbe e nocciole;
- primi come i tortelli con brasato, zucca e radicchio oppure il riso con mirtilli, lamponi e anatra affumicata;
- secondi come la ricciola con cavolfiore e zafferano e le declinazioni di coniglio.
I percorsi di degustazione
I percorsi di degustazione sono una proposta di aperitivo/pranzo/cena per veri intenditori e si dividono in varie tipologie, sempre aggiornate a seconda della stagione e dell’estro degli chef. In questa primavera troverete:
- menù Vicoli di Roma che include carciofo grana mentuccia, gnocco pecorino amatriciana, coniglio e vignarola, tiramisù;
- menù Via dei Falegnami che include 6 portate a scelta dello chef.
Lo scorso inverno, invece, ad esempio abbiamo trovato:
- percorso Bagliori, che comprende entrée, 3 portate, pre dessert, dessert e petit four;
- percorso Riflessi, che propone entrée, 5 portate, pre dessert, dessert e petit four;
- percorso Sfumature, che offre entrée, 6 portate, pre dessert, dessert petit four.
La carta dei vini è curata da Daniele Gizzi e garantisce la possibilità di avvalersi della sua esperienza e conoscere cantine produttrici di ottimi vini naturali e artigianali meno noti.
Candy Valentino