
Da Attilio, la migliore pizzeria di Napoli
Ti trovi in Campania, terra del buon cibo e della vera pizza italianae ti chiedi qual è la migliore pizzeria di Napoli da provare? Da Attilio è la risposta e se leggi il resto di questo articolo, potrai scoprire perché. A gestire questa pizzeria, decretata da molti esperti e critici gastronomici addirittura come la migliore al mondo, è il maestro Attilio Bachetti. Pizzaiolo sin da quando aveva appena sei anni e giocava con gli impasti, prosegue una lunga tradizione familiare portando esperienza e innovazione in cucina. Attilio, infatti, è anche sommelier e ha un’approfondita conoscenza del mondo dei formaggi e degli oli.
Il locale si trova nella città della pizza per eccellenza e a insignirlo del titolo di miglior pizzeria al mondo sono stati i maestri pizzaioli dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).

La migliore pizzeria di Napoli: ecco la storia
Ora che sai che devi assolutamente provare la pizzeria Da Attilio a Napoli in via Pignasecca, ti dirò qualcosa in più sulla storia di questa attività. Da Attilio è nata nel 1938. Per chi non ama le grandi catene di fast food e cerca la vera pizza napoletana, questo locale rappresenta un punto di riferimento e una vera istituzione. La pizza Da Attilio viene prodotta e lavorata secondo le antiche usanze e tradizioni napoletane ed è leggera, idratata e ben lievitata.
Il premio conferito alla pizzeria di Napoli Da Attilio
Il Best AVPN Pizzeria 2021, premio conferito dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, è conteso dai pizzaioli di 51 nazioni differenti. Si tratta, quindi, di un contest internazionale che elegge ogni anno le migliori pizzerie in tutto il mondo. A votare sono un migliaio di pizzaioli, facenti parte dell’Associazione e dislocati in città di varie nazioni oltre l’Italia come il Brasile, Taiwan e gli Stati Uniti d’America.
L’AVPN è operativa sin dal 1984 e gode del patrocinio della Camera di Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato di Napoli.
Il menù della pizzeria Da Attilio a Napoli
Ora che sai qual è la miglior pizzeria di Napoli secondo gli esperti, il consiglio è di provare assolutamente almeno una tra:
- la Pizza Attilio, divisa in tranci conditi con 9 gusti differenti, a sorpresa;
- la Piazza Saporita, con ricotta fresca e fior di latte di Vico Equense, cipolla di Montoro, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano DOP e pepe nero;
- la Pizza Pomod’oro, caratterizzata dai pomodorini gialli, con provola affumicata di Vico Equense, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano DOP e capperi di Pantelleria.
Candy Valentino