Pietralata – Pizzeria di Quartiere, contrasti di gusto e colore
Sono stata a provare a Roma, nel quartiere Pietralata, Pizzeria di Quartiere, per scoprire in particolar modo il menù estivo. Da quando questa attività è stata presa in gestione da tre giovani ragazzi ovvero lo chef Daniele Pecci, il pizzaiolo Enrico Varani e il sommelier e responsabile di sala Federico Fantin, la “macchina” viaggia su altri binari, all’insegna della qualità e dell’accoglienza doc. La location si trova in una ex area industriale quindi la scelta dell’arredo interno stile industrial non deve essere casuale ma da giugno a ottobre vale la pena godersi l’ampio spazio esterno allestito per i mesi più caldi.
Cosa si mangia da Pizzeria di Quartiere a Pietralata?
La risposta potrebbe apparire scontata (la pizza) ma non lo è quando ci si trova nell’imbarazzo della scelta di fronte a un menù di antipasti che va ben oltre i fritti. Certamente non mancano supplì, mozzarella in carrozza & co. ma stupiscono proposte come gli squisiti nuggets di porchetta e il vasto assortimento di polpette di carne di prima scelta. Miele, senape, salse yogurt e farciture che aggiungono innovazione e giocano spesso sui contrasti di sapore: acido e cremoso, aspro e dolce, salato e delicato. Si tratta di piatti belli anche da vedere, colorati in modo naturale da ingredienti di stagione. Tra le pizze troviamo:
- la Margherita ma anche la Margherita Daltonica (bufala, crema di datterino giallo, cacioricotta, berberè e basilico rosso),
- la Diavola,
- la Fiori di Zucca e Alici,
- la Quattro Latti anziché Quattro Formaggi (mozzarella, formaggi, mostarda e mele),
- la Pepperon de Pepperoni.
Pizza con ananas? No, con albicocca!
Il piatto emblematico del menù di questa stagione estiva è la pizza Selvatica. Come risulta subito evidente dalla consistenza, si tratta in realtà di una focaccia. È coloratissima e caratterizzata dal ricco topping a base di bufala, 12 erbe di campo, germogli, fiori, crema di ceci e albicocche. Ebbene sì, se siete tra quelli che hanno sempre riso delle stravaganti versioni americane della nostra pizza, come la famosa pizza con ananas, è arrivato il momento invece di scoprire l’abbinamento strepitoso di un frutto dolce quale l’albicocca con la base salata della focaccia.
Tradizione e sperimentazione vanno a braccetto in piatti apparentemente semplici, presentati con attenzione e cura.
Candy Valentino