Frantoio e Fattoria di Volmiano
Enogastronomia

Il miglior olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo

È stato premiato nei giorni scorsi il miglior olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo. La “Guida Oli d’Italia 2021” del Gambero Rosso attribuisce il massimo riconoscimento all’olio toscano “V”, prodotto per la prima volta nel 2020 dalla storica Fattoria di Volmiano. Il miglior extravergine biologico Igp d’Italia è stato realizzato con il nuovo frantoio TEM dell’azienda fiorentina situata sul versante nord di Monte Morello a Calenzano, di proprietà dei Marchesi Gondi.

L’undicesima edizione della Guida Oli d’Italia ha assegnato le Tre Foglie e il premio speciale, ovvero il massimo riconoscimento, a “V” – Igp Toscano Colline di Firenze. Questo olio nasce in oliveti collocati a un’altitudine che va dai 300 ai 600 metri. Gli 80 ettari in cui vengono coltivati 22.000 ulivi, sono specializzati in coltivazioni che seguono i protocolli dell’agricoltura biologica.

Le caratteristiche di “V”, olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo

olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo

Questo olio d’oliva biologico, estratto a freddo tramite la tecnica della depressione di ossigeno, si compone di:

  • 70% di olive varietà Frantoio,
  • 10% di olive varietà Moraiolo,
  • 10% di olive varietà Leccino,
  • 10% di altre varietà toscane.

Si tratta di un prodotto ad alto tenore di polifenoli, con note aromatiche acquisite anche grazie alla tipicità del territorio e all’annata particolarmente favorevole. «Gli eleganti profumi di olive fresche e lattuga raccontano l’equilibrio della primavera 2020 – spiega Lapo Gondi della Fattoria di Volmiano. Gli amari di cicoria e cardo, invece, rappresentano perfettamente la notevole escursione termica che c’è stata sempre tra la notte e il giorno, durante l’estate. Le note speziate di maggiorana, che si chiudono con un piccante pulito e gradevole, rinfrescano la bocca e narrano l’autunno 2020. Abbiamo deciso di sacrificare la quantità a favore di una qualità unica».

La storia della Fattoria di Volmiano e del frantoio

Lapo Gondi produttore di olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo
Lapo Gondi

La Fattoria di Volmiano fa parte delle proprietà dell’antica famiglia fiorentina dei marchesi Gondi e si estende per 550 ettari di terreno racchiusi in un contesto paesaggistico mozzafiato. Attualmente l’azienda è condotta da Vittoria Gondi e dai nipoti Lapo e Gerardo.

Intorno all’anno Mille, La Villa di Volmiano era una torre militare di guardia che costituiva insieme alla torre di Sorbetole, parte del sistema difensivo delle proprietà dei Conti Guidi. Questa famiglia feudale è nota in particolare per aver ospitato Dante Alighieri negli anni del suo esilio.

Il significato di olio extravergine di oliva biologico spremuto a freddo

Tra le indicazioni presenti sulle etichette dell’olio di oliva biologico, talvolta si trova quella relativa alla spremitura o estrazione a freddo. Non tutti i consumatori, però conoscono la differenza tra le due e il significato di questa dicitura. Un olio può dirsi:

  • estratto a freddo se, sia durante la fase di lavorazione delle olive e della gramola, ovvero la pasta di olive frante, che durante l’estrazione dell’olio, la temperatura non supera mai i 27° centigradi. Questa tecnica permette di preservare al meglio l’essenza delle olive e mantenerne inalterate le proprietà organolettiche, antiossidanti e il valore di polifenoli;
  • spremuto a freddo, quando avviene una prima spremitura meccanica della pasta di olive, tramite un sistema di estrazione con presse idrauliche di tipo tradizionale.

Se volete saperne di più sulla differenza tra la spremitura tradizionale e quella a freddo, non perdete l’episodio de Il gusto con Candy Valentino sulla Webradio SenzaBarcode:

Candy Valentino

error: Protected content