Degustazione vini italiani in crociera
Enogastronomia,  Viaggi

Degustazione vini italiani in crociera: MSC Grandiosa parte con Wine Sea

Una degustazione di vini italiani d’eccellenza in mare? È l’idea originale e di successo del progetto Wine Sea, che quest’anno giunge alla quinta edizione. La prima crociera di vino al mondo partirà dal 13 al 20 maggio 2023 a bordo di MSC Grandiosa. Itinerario con tappe ai porti di Napoli, Genova, Barcellona, Marsiglia e Tunisi. Il progetto è nato dalla partnership tra MSC Crociere, Associazione Italiana Sommelier e Gambero Rosso ed è stato accolto nelle edizioni precedenti con grande entusiasmo. Inoltre, quest’anno si aggiunge ai partner il Centro di Ricerca di Neuromarketing dell’Università IULM diretto dal prof. Vincenzo Russo, che terrà dei corsi gratuiti sulla promozione del Made in Italy e sul marketing enologico, durante il viaggio.

Ma come si svolge esattamente una crociera del vino? Ho indagato per fornirvi qualche elemento in più su questa interessante esperienza.

MSC Grandiosa, itinerario alla scoperta dei vini italiani

Degustazione vini italiani sulla MSC Grandiosa

La lussuosa nave di MSC Crociere sarà equipaggiata con le migliori etichette del made in Italy. L’obiettivo è quello di far conoscere ai passeggeri i vini italiani migliori. A bordo, oltre al pubblico B2B, ai sommelier, agli enologi e ai giornalisti enogastronomici, saranno presenti appassionati di vino che potranno degustare in vacanza esclusive referenze e conoscerne le peculiarità e la storia. Chi meglio dei produttori infatti potrà fornire spunti e informazioni a chi si avvicina al mondo del wine tasting? Si tratta dunque dell’occasione perfetta per imparare, per rilassarsi, bere bene e stare in compagnia di altri appassionati e professionisti del vino.

Una vacanza divertente e formativa

La settimana alternerà degustazioni, masterclass e formazione, a party esclusivi e coinvolgenti. Oltre a rilassarsi e svagarsi come in ogni viaggio, si potrà acquisire la capacità di scegliere la bottiglia giusta per ciascuna occasione da una carta vini. Tutti i partecipanti saranno anche chiamati a votare la loro cantina preferita durante il Grand Tasting Finale. L’azienda vinicola vincitrice potrà partecipare gratuitamente all’edizione successiva di Wine Sea World ai Caraibi e negli States.

Candy Valentino

error: Protected content