Monti Dauni: la provincia di Foggia da scoprire, per escursioni tra natura e borghi
In passato ho già scritto più volte della Puglia, proponendovi itinerari orientati alla scoperta di ristoranti e strutture ricettive esclusive, piuttosto che di produttori della zona e località di mare. Stavolta vi porto all’interno della regione e in particolar modo nell’area dei Monti Dauni. Ho avuto l’opportunità di visitare alcune delle località più attraenti nella provincia di Foggia e di apprezzare questo territorio caratterizzato da peculiarità enogastronomiche e paesaggistiche.
Come base dove alloggiare si può optare per Volturino. Qui si possono visitare la Chiesa Badiale Santa Maria Assunta, di origine trecentesca, la Chiesa di San Domenico di Guzman, risalente al XII secolo e la Chiesetta ottocentesca di San Francesco. Inoltre, all’ingresso del paese vi accoglie la fontana vecchia, di struttura a portico ottocentesca.
La provincia di Foggia e i Monti Dauni
Nell’area a Nord Ovest della Puglia, in provincia di Foggia si trovano i Monti Dauni appartenenti alla famosa dorsale appenninica italiana, sui quali un tempo regnava la civiltà dauna. Si tratta di una zona suggestiva dal punto di vista paesaggistico grazie alla presenza di fiumi, laghi e riserve faunistiche. Ma è anche ricca di piccoli borghi antichi, tra cui quattro eletti borghi più belli d’Italia ovvero Pietramontecorvino, Alberona, Bovino e Roseto.
Il tour che vi propongo stavolta è adatto tanto a chi vuole includere qualche visita a chiese, castelli e palazzi storici quanto a chi ama muoversi. Avrete l’opportunità di camminare e immergervi nella natura anche con qualche trekking.
La festa di Sant’Alberto a Pietramontecorvino
La prima attività che vi suggerisco è un trekking di circa 7 chilometri per andare a vedere i resti della suggestiva torre normanna di Montecorvino, detta anche Sedia del Diavolo. Questa si raggiunge percorrendo un sentiero immerso nella natura che solca i campi di grano, appartenente alla località di Pietramontecorvino. Se andate in primavera/estate, armatevi di cappellino, crema solare, scarpe comode e acqua, perché non ci saranno alberi a ripararvi dal sole a picco. Alla fine della vostra salita, potrete ammirare il suggestivo sito archeologico di Montecorvino.
Una possibilità ancor più folcloristica per chi viaggia nel mese di maggio è quella di partecipare alla festa di Sant’Alberto e seguire lungo il percorso la processione con le verghe votive e la statua del Santo. Questa ricorrenza è molto sentita da tutti gli abitanti della cittadina sin dal 1889 e celebra Sant’Alberto, patrono di Pietramontecorvino. Si parte dalla chiesa Madre dell’antico borgo, fino ad arrivare al sito archeologico. Le verghe sono alte fino a 15 metri e decorate con i fazzoletti utilizzati un tempo dalle donne del borgo per avvolgere i neonati. In cima a ciascuna verga si nota un pennacchio o un addobbo differente. Ci sono delle vere e proprie squadre di ragazzi che, in un gioco di equilibrismo, tengono dritti i pali tramite delle funi lungo tutto il tragitto.
Pietramontecorvino, uno dei borghi più belli dei Monti Dauni
Questo borgo di epoca bizantina anche detto semplicemente Pietra, ha un bel centro storico. Lo caratterizzano le vie strette e i vicoletti che si incrociano tra le abitazioni costruite sulla pietra e quelle ricavate nella roccia di tufo. Principali punti di interesse sono la Chiesa madre di Santa Maria Assunta, il Palazzo Ducale e la Torre Normanna, in cima alla quale potrete scorgere da lontano la Sedia del Diavolo.
Alberona, la città delle fontane e dei boschi
Escursioni tra le aree boschive e le piccole cascate, attività sportive, pesca di trote e anguille e gare di orientamento a cura dell’associazione Orienteering Monti Dauni: per chi non ama “oziare” Alberona in provincia di Foggia offre molte opportunità.
Alberona è anche il borgo delle caratteristiche case in sassi, delle cento fontane e dell’Antiquarium Comunale, un museo che raccoglie reperti delle due guerre mondiali e ferri degli antichi mestieri. Da vedere la Torre del Priore, che fu di proprietà dei Cavalieri templari.
Dove mangiare i prodotti tipici dei Monti Dauni
I genuini prodotti tipici locali si potranno assaggiare in numerosi ristoranti della zona. Da non perdere, oltre all’olio e al vino:
- i salumi di maiale nero,
- il lardo e il prosciutto di Faeto,
- i formaggi come il caciocavallo,
- la “nogghje” di Pietramontecorvino,
- i fagioli e le lenticchie della zona,
- gli asparagi,
- i taralli.
Vi suggerisco di provare due ottimi ristoranti: il primo si trova a Volturino ed è la storica trattoria tradizionale La Balconata, dove sarete ben accolti con piatti abbondanti e freschissimi.
Il secondo ha un stile più contemporaneo e si trova a Lucera. Il nome è Cocuus e qui potrete deliziarvi con proposte gourmet di ispirazione locale, abbinate a ottimi vini pugliesi.
Candy Valentino