Madonna e la moda anni 80
Moda

Moda anni ‘80 e pret a couture: è l’idea della collezione Ma Che Bel Sol

Ispirati alla moda anni ‘80 delle bambine bon ton, epoca in cui lo stile era un must assoluto, i capi della linea Ma Che Bel Sol di Delfina Mingione e Fiamma Andrioli lanciano l’idea di “pret a couture”. La collezione richiama nel nome i concetti di gioia e positività dai quali trae spunto e che vuole condividere con un pubblico selezionato in tutta Italia. Si tratta infatti di capi iconici prodotti a tiratura limitata. Le proporzioni, i colori, i tessuti e le rivisitazioni originali in chiave terzo millennio rendono questa linea di abbigliamento da donna contemporanea e attraente. Tra innocenza ed eleganza, si ricorda il passato con ironia.

Com’era la moda anni ‘80?

Per intenderci meglio, facciamo un passo indietro e ricordiamo quali erano le caratteristiche di questo stile rimasto impresso nel tempo. Il protagonista assoluto dell’epoca è il made in Italy che raggiunge una fama mondiale. I brand italiani sono sempre più uno status simbol e, a seguito della rivoluzione sessuale, le donne adottano look più appariscenti e aggressivi. La cantante Madonna è l’emblema di questo stile e le star impazziscono per Valentino, Dolce & Gabbana, Prada, Moschino, Gucci, Trussardi e Armani. 

Le spalline rinforzate sotto alle giacche, che fanno alzare le spalle e i capelli cotonati spopolano insieme ai tessuti tecnici, al lurex e alla lycra legati alla fissazione per la forma fisica.

I capi della collezione Ma Che Bel Sol

La gonna protagonista della linea è una rivisitazione del kilt in chiave sexy. È a vita alta ed è disponibile sia in versione mini che fino al ginocchio con lo spacco che maxi, lunga e morbida sui fianchi. Il tartan e le tinte unite in pura lana made in Italy si alternano sui modelli, impreziositi da fibbie e lacci in vera pelle lavorata artigianalmente. 

Le camicie in cotone e seta, invece, sono caratterizzate dai colli appariscenti e dalle spalline voluminose, ingentiliti da elementi preziosi come i bottoni “ricoperti” e le impunture. I capi si possono personalizzare grazie al laboratorio sartoriale di Roma.

Candy Valentino

error: Protected content