Sposa nel 2019: ecco gli accessori di Liceo Modisteria
Liceo Modisteria e la sua sposa settecentesca
Gli accessori delle figure del mondo antico e delle dame di corte del ‘Settecento in una collezione contemporanea. È questa l’idea di base del catalogo 2019 di Liceo Modisteria. La nuova sofisticata collezione prende ispirazione dal passato e lo rivisita in chiave moderna.
- Pettinini con piume,
- cappellini.
- cerchietti artigianali,
- applicazioni Swarovsky,
- sandali “customizzabili” con un gioiello placcato montato sul tacco.
Queste sono alcune delle preziose proposte di L. M. per l’anno prossimo. Ogni accessorio ha una sua storia e le sue particolarità che lo rendono unico, proprio come la donna che lo indossa. I cerchietti e le tiare sono interamente creati a mano, con forme di foglie e fiori placcati in oro 24 carati o argento. Ma possono essere anche verniciati in diversicolori e con diversi tipi di decorazioni, in modo da personalizzarel’accessorio.
Il bianco della sposa “unica” di Liceo Modisteria
Gli accessori e le calzature elegantissime del catalogo sono dedicati alla sposa e rispettano il tradizionale colore bianco illuminandolo con elementi preziosi. Diverse le proposte anche di cappellini, fascinators e velette che mescolano passato e presente grazie a tagli asimmetrici ed al mix di tessuti utilizzati. Tra questi, piume di struzzo e marabù, paglia sisol, organza, seta e duchesse. Una vasta gamma di accessori e gioielli artigianali per una sposa semplice e al contempo elegante. Valorizzare i capelli, il viso ed i piedi della sposa è uno dei principali obiettivi di questa nuova collezione. La modista Francesca Fontana dimostra come un dettaglio possa fare la differenza insieme all’abito da sposa.
Come nasce Liceo Modisteria
Parliamo di un progetto ancora molto giovane, nato nel 2016 a Bologna da un’idea di Francesca Fontana. Dopo un’esperienza di due anni nella città di Londra, l’arista ha deciso di ritornare nella sua città natale e di cimentarsi per la prima volta nell’arte della modisteria. Ha avviato così la creazione di accessori da sposa. Da questo ritorno alle origini e dagli studi della Fontana deriva il nome del brand ed il suo leitmotiv, il colore verde chiaro tipico dei banchi di scuola. Gli accessori di L. M. si possono trovare a Bologna, Modena, Napoli, Tokyo e Kyoto.