#Iostoconiristoratori: food influencer su Instagram per sostenere la ristorazione italiana
Il settore della ristorazione è uno di quelli maggiormente colpiti dal lockdown causato dalla diffusione del COVID-19 in Italia. Se nei giorni scorsi il comparto moda aveva riportato la grave situazione economica delle aziende del made in Italy seguita all’arresto delle attività di vendita e di distribuzione, anche la chiusura dei ristoranti sta incidendo fortemente sulla crisi economica dell’Italia. Questi dati allarmanti sono un’ulteriore dimostrazione dell’importanza della moda e dell’enogastronomia nel nostro Paese. La campagna #iostoconiristoratori è nata proprio con l’intento di supportare il settore della ristorazione.
Come nasce il progetto su Instagram #iostoconiristoratori
Il mondo digitale è letteralmente esploso in coincidenza con la pandemia Coronavirus e si è dimostrato un grosso aiuto a diversi ambiti lavorativi e professionali colpiti dall’emergenza sanitaria in Italia. La campagna solidale #iostoconiristoratori nasce proprio dall’impegno delle aziende digitali a sostegno della categoria del cosiddetto “food and beverage”.
Un pool di aziende, start-up e professionisti del settore HORECA, legati allo sviluppo digitale, ha messo a disposizione gratuitamente tutte le proprie risorse per dotare il settore della ristorazione di nuovi strumenti legati al web e ai social network. Lo scopo è quello di semplificare la transizione dei ristoranti nel mondo digitale nel rispetto delle disposizioni e delle restrizioni del DPCM. Un’occasione di rinnovarsi, dunque, per riprendere l’attività al più presto. Tra i servizi ci sono ad esempio:
- realizzazione di menu digitali e di App personalizzate per il delivery,
- cura della visibilità e della reputazione online,
- utilizzo dei software gestionali food.
Dishcovery e Virality per portare la ristorazione sui social
La call to action organizzata da Virality, piattaforma italiana di influencer marketing su Instagram di cui avevamo già parlato in passato, ha coinvolto un gruppo di oltre 80 influencer. Gli influencer coinvolti da Virality stanno pubblicando in questi giorni circa 240 stories destinate a 150.000 utenti per dimostrare la solidarietà del mondo social e la volontà di ripartire.
Il progetto #iostoconiristoratori per sostenere la ripresa economica è stato guidato dalla start-up Dishcovery, che per curare la parte social della campagna ha chiamato Virality. Questa piattaforma end-to-end di Crowdfluencing Marketing tutta italiana Italiana e under 35, si occupa di:
- creare contenuti per i social,
- gestire campagne social,
- trovare nuove modalità per migliorare l’esperienza e le performance dei brand su Instagram attraverso l’intelligenza artificiale.
Candy Valentino