Green Pea Torino: il nuovo spazio dedicato all’eco fashion in Italia
La prossima apertura del Green Pea Torino, centro commerciale che offre il meglio dell’eco fashion per chi preferisce lo shopping sostenibile, non poteva non essere protagonista di un mio articolo. I creatori di Eataly hanno deciso di investire oltre che nel food anche nei settori della moda e del lifestyle.Il Green Pea di Torino aprirà le porte al pubblico il 9 dicembre 2020 accanto alla sede di Eataly attiva dal 2007 nel quartiere Lingotto. Si annuncia come il primo green retail park al mondo ispirato all’idea di un commercio nel rispetto del pianeta.
L’edificio ospita numerosi negozi e attività commerciali distribuiti su 15 mila metri quadri e 5 piani. Al centro dei prodotti e dei servizi in vendita si troveranno l’abbigliamento, l’energia, il movimento, il tempo libero e la casa. L’attenzione degli ideatori verso ogni innovazione tecnologica orientata alla sostenibilità ambientale consentirà di ampliare sempre di più l’offerta.
L’idea di shopping sostenibile di Green Pea a Torino
Vi state chiedendo cosa significa Green Pea? La risposta è “pisello verde”, legume scelto come richiamo alla forma sferica del pianeta e agli elementi di cui ha bisogno per crescere: terra e acqua.
Lo scopo di questo green retail park è quello di contribuire alla realizzazione di un nuovo modello di consumo basato su prodotti realizzati nel rispetto della natura. Per incentivare tale rispetto, Green Pea propone l’esperienza dello shopping sostenibile non come un dovere ma come un piacere. Migliorare le relazioni con gli elementi naturali e gli esseri viventi sembra, dunque, essere il motto di questo shopping center improntato sull’ecosostenibilità.
Green Pea e l’eco fashion: cosa troveremo nel nuovo centro commerciale
Nei negozi di moda si potranno trovare abiti e calzature da uomo, donna e bambino, borse e accessori. L’elevato standard qualitativo ed estetico sarà una caratteristica comune e irrinunciabile di tutta l’offerta. Per quanto riguarda i materiali dei prodotti in vendita, resistenti e riciclabili, si troveranno:
- articoli realizzati con materiali nuovi o riciclati;
- accessori fatti con materiali di origine animale provenienti da allevamenti certificati, rispettosi del bestiame;
- materiali di sintesi derivanti da prodotti di scarto e riciclati.
Le colorazioni degli articoli di moda sono effettuare tramite tecniche che procurano il minor danno possibile all’ambiente. Ogni produttore presente nel centro commerciale lascerà esposta la descrizione del proprio disciplinare di fabbrica.
Per chi vuole arredare la casa con stile, si potranno scegliere mobili e oggetti di design realizzati con materiali selezionati in base agli stessi principi. Il legno, ad esempio, proviene da foreste gestite in equilibrio tra taglio e ripiantumazione.
I brand in vendita al Green Pea
Buona parte delle aziende produttrici che venderanno i loro articoli al Green Pea saranno italiane, per garantire agli utenti un Made in Italy di primo livello. Tra i brand coinvolti, alcuni nomi sono:
- Ecoalf,
- Timberland,
- Patagonia,
- North Sales,
- Drumohr,
- Berwich,
- Esemplare,
- Re-Hash,
- Brunello Cucinelli,
- Ermenegildo Zegna.
L’edificio che ospita il Green Pea di Torino
Quando si arriva di fronte al nuovo centro dell’eco fashion e dello shopping sostenibile a Torino si rimane immediatamente colpiti dalla struttura avveniristica. Costruito, ovviamente, con tecniche e materiali ecosostenibili ricercando anche un’estetica bella e accogliente, che comprende un giardino pensile. La struttura è in ferro, vetro e legno ricavato dai resti delle foreste distrutte dalla tempesta Vaia del 2018 nella Val di Fiemme e del Bellunese.
Il progetto è stato sviluppato dagli architetti Carlo Grometto e Cristiana Catino in modo tale da condurre i visitatori in un percorso che racconta il tema del rispetto. Il centro commerciale è alimentato da energia pulita. Non vedo l’ora di visitarlo!
Candy Valentino