Drink analcolici, un nuovo ingrediente per un gustoso cocktail analcolico allo zenzero
Parlo spesso di vino e birra e di prodotti enogastronomici da sempre particolarmente amati dagli italiani. Anche nel mondo del beverage in Italia, però, ci sono trend che si affermano con prepotenza. È il caso dei drink analcolici, dei distillati a zero gradi e dei cocktail low alcol che incontrano il gusto di chi è astemio o ogni tanto preferisce rinunciare all’alcol. Tra i drink di questo tipo, provenienti dall’estero e di tendenza ormai anche nel nostro Paese c’è Gimber. Si tratta di un concentrato a base di zenzero biologico di elevata qualità, utile tanto in cucina quanto nella mixology, che coniuga salute e sostenibilità.
Che sapore hanno i drink analcolici preparati con Gimber?
Il gusto di questo preparato è secco, pungente, aromatico, con note pepate e un lieve sentore di limone, molto rinfrescante. Per realizzarlo, infatti sono utilizzati i limoni della Sicilia. Il sapore ricercato e raffinato nasce proprio in risposta alla scarsa offerta di analcolici originali che accontentino chi non vuole bere cocktail con alcol. Niente sovradosaggio di zucchero o gusto “annacquato”, dunque. Era proprio questo lo scopo dell’ideatore Dimitri Oosterlynck quando alla fine del 2017 cercò di elaborare una bevanda che ravvivasse le papille gustative, senza far girare la testa. Nel tempo, però, Gimber è diventato molto di più, fino a poter essere utilizzato come ingrediente di ricette di carne, pesce e per la preparazione di dessert.
Ne parlo con Dimitri in questa intervista in Webradio:
Quali sono gli ingredienti di questo nuovo drink analcolico?
Gli ingredienti di Gimber sono:
- zenzero biologico peruviano,
- limoni biologici,
- erbe aromatiche (top secret),
- zucchero di canna colombiano.
Anche se l’azienda produttrice è belga, la maggior parte delle materie prime proviene dall’America Latina, miscelate poi con acqua locale fresca e frizzante. Si tratta di un siero che si presta ad essere incluso anche in ricette di piatti dolci e salati.
I benefici degli ingredienti sono facili da intuire, ad esempio lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, oltre a favorire la digestione.
Gimber per un coktail analcolico allo zenzero
Come usare questo prodotto di origine belga che si sta affermando anche in Italia, nei drink tanto amati nel nostro Paese? Vediamo un’idea per un gustoso cocktail analcolico allo zenzero! Ecco la ricetta del Margarita al Gimber:
- versare una manciata di ghiaccio in uno shaker,
- aggiungere 30 ml di Gimber,
- versare 60 ml di succo di lime fresco,
- unire 45 ml di succo d’arancia fresco,
- aggiungere 1 cucchiaio di nettare di agave,
- agitare per 15 secondi,
- strofinare la rimanenza del lime sul bordo del bicchiere,
- applicare una fettina di lime, una fettina di arancia e il sale sul bordo,
- versare del ghiaccio in un bicchiere,
- versare il mix nel bicchiere e aggiungere, per ultima, dell’acqua effervescente.
Candy Valentino
3 commenti
Pingback:
Pingback:
Pingback: