
Here We Are, la collezione primavera estate 2021 presentata da Valentina Poltronieri
La collezione primavera estate 2021 firmata Vp Valentina Poltronieri è stata concepita in uno dei momenti più difficoltosi nei quali un artista potesse esprimere il proprio estro creativo. Le mura domestiche si sono trasformate durante il lockdown nel laboratorio della designer, nuova protagonista della moda italiana. Ciò non ha affievolito lo spirito vulcanico della stilista, la quale è stata in grado di evocare nella sua nuova collezione le suggestive atmosfere protagoniste del suo ultimo viaggio a Zanzibar. Fortemente ispirata dal fascino di questi luoghi e dal mood della vacanza fatta poco prima dei mesi trascorsi forzatamente a casa, la Poltronieri ha creato abiti pregni dell’allegria, del colore e della leggerezza che è riuscita a catturare con occhi attenti e curiosi durante il suo viaggio.
La musica del Kenya nella collezione primavera estate 2021 firmata Vp
Valentina Poltronieri ha fatto confluire nelle sue creazioni di moda femminile la musicalità tipica dei luoghi visitati. Sugli indumenti presentati ad Altaroma si vedono infatti note musicali colorate che conferiscono ritmo ai pattern. Inoltre, sui tessuti sono riprodotti i versi Swhaili tratti da alcuni brani della tradizione locale. Giochi di trasparenze combinati a decorazioni preziose e simboliche per vestire la donna in modo speciale.
La collezione diviene così un suggestivo ed emozionante viaggio nella cultura Kenyota.
Colori e paesaggi di Zanzibar, reinterpretati nella moda estiva di Valentina Potronieri
Motivi e geometrie tribali, colori caldi e arcobaleni carioca attraversano tutti i capi della collezione primavera estate 2021 che declina con brio ed estro la cultura masai e la dimensione Kenyota. Abiti e completi pensati per una donna emancipata che abbia il coraggio di distinguersi anche nella quotidianità.
Ricorrono sfumature camel e colori terragni come gli arancioni, i marroni e gli ecrù che rimandano alle tinte della vegetazione dell’isola. Insieme a questi si apprezzano:
- le tonalità calde che omaggiano i tramonti mozzafiato di Zanzibar;
- le tinte luminose animate da pattern di trame naturali, che ricordano le candide spiagge e le acque trasparenti dei mari del Kenya;
- le stampe zoomorfe che sono un richiamo stilizzato alle tipiche maschere di giraffe, elefanti e leoni dei villaggi di Nungwi.
Non manca in nessun capo l’attenzione della stilista per i dettagli come nella scelta dei bottoni che raccontano i colori delle perline con cui i Masai realizzano bracciali e collanine.
Candy Valentino