ristoranti da provare, pizza romana,
Enogastronomia,  RUBRICHE Ristoranti

Un nuovo bistrot a Roma che accoglie dalla colazione al dopo cena

Vi ricordate di quando vi ho raccontato di Casa Vidaschi? Se non lo avete fatto l’anno scorso, vi invito ad andare ora a leggere il mio articolo su questo ristorante a Monteverde (Roma) che mi è davvero rimasto nel cuore. Oggi vi voglio parlare di un altro locale avviato da Simone Pellegrino con la formula del food&beverage all day long ovvero organizzato in modo tale da ospitare un pubblico sempre diverso dalla colazione fino al dopocena.

Come è fatto il nuovo bistrot vicino via Gregorio VII

Il bistrot "Gregorio - Venite in pace"

“Gregorio – Venite in pace” si trova nel quartiere Aurelio, a ridosso di Città del Vaticano e lo slogan che segue il nome è chiaramente un riferimento giocoso a un quartiere particolarmente interessato al passaggio di pellegrini e turisti. Ogni dettaglio è curato minuziosamente per dare un’impronta ricca di personalità a un ambiente che risulta colorato (il verde british è abinato al bianco e al giallo dello stemma papale), vivace e divertente e dove si viene accolti e serviti con professionalità e calore. È così che anche una semplice pizza si trasforma in un’esperienza piacevole in tutto, non solo per il palato, e si è disposti a giustificare anche un costo un pochino sopra la media.

Tra tavoli in legno, divanetti, librerie e lumi in ceramica, spiccano la cucina a vista, il bancone che circonda l’intera area del cocktail bar e la norcineria. È presente anche uno spazio esterno con un confortevole giardino. La figura di Papa Gregorio campeggia all’ingresso e, rivisitata in chiave pop, conferisce una nota di brio.

Cosa si mangia da Gregorio?

In questo bistrot ci si può rifugiare tanto per una colazione speciale, quanto per un pranzo leggero, un aperitivo con taglieri misti, una cena a base di pizza, tartare, primi (come paccheri, ravioli, tagliatelle) di terra e di mare o burger. Lo chef responsabile del menù è Alessandro Tomasso mentre si sente il contributo nell’avvio al reparto pizza dato dall’esperto pizzaiolo e panificatore Luca Pezzetta, che conta su un team addetto alla creazione di una fantasiosa lista di pizze e affini.

Fritti e pizze da Gregorio

Tra i fritti si trovano sfiziosi supplì, dal classico “al telefono” a quello carbonara al cacio pepe & tartare, con tartare di tonno al limone al coda, fino al supplì ripieno di coda alla vaccinara.

La pizza romana classica è preparata con tecniche di panificazione moderne. Si parte da un impasto maturo di farine macinate a pietra e si usa la biga per completare la lievitazione. La ricca e gustosa pizza in padellino invece è condita con ricotta, mortadella, misticanza, lattuga, cetriolini, pollo fritto ai cereali e maionese.

Candy Valentino

error: Protected content