Enogastronomia,  RUBRICHE Ristoranti

Ristorante piazza Bologna (Roma): street food capoverdiano all’italiana da O Rei do Marisco

Nuovo ristorante a piazza Bologna: per chi cerca gusti esotici e piatti fusion, in zona arriva O Rei do Marisco. Questa attività nel quartiere nomentano di Roma coniuga la cultura gastronomica italiana con quelle dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia.

Italia e Capo Verde, insieme a tavola

Tutto comincia nel 2014, quando i due amici Marco di Lallo e Fabio Massimo Nardella rilevano un ristorante a Capo Verde per proporre la cucina italiana alla gente locale. Durante questa avventurosa esperienza, immaginano di poter portare, un giorno, la cucina capoverdiana che si sono trovati a scoprire e apprezzare nella loro città di origine, Roma. A giugno del 2019 aprono il loro punto di ristoro orientato a una proposta street food invia Eleonora D’Arborea 22. Le chiusure causate del Covid-19 li costringono a posticipare il lancio del locale, fino ad oggi.

Il menù di O Rei do Marisco (Roma, zona piazza Bologna)

Invece del riso, in cucina si usano pane e pasta insieme a pesce crudo, tuberi e frutta esotica. I condimenti sono quelli caratteristici del Sud America e con il tocco dello chef Daniele Diglio si sono aggiunti nel tempo sapori, profumi e colori di varie provenienze. Una cucina radicata in Italia ma con le ali per far viaggiare mente e palato. Così, nel menù estivo troviamo:

  • tagliere di pesce misto,
  • tartare de salmao (salmone, avocado e maionese agli agrumi),
  • bruschette,
  • fritto di chips,
  • colo camarao (bun con gambero crudo marinato alla soia, maionese allo zenzero, latte di cocco, cipolla fritta, verdure croccanti e rucola),
  • tonno alcawz (tataki di tonno, crema alle carote, polvere di liquirizia e cipolla rossa in agrodolce),
  • salmao en giappao (salmone norvegese crudo, verdure wok, stracciatella e maionese al wasabi).

I prodotti freschi e di stagione sono protagonisti anche dei menu condivisi. Sto parlando del Combinação De Amor (2 panini + 2 tartare e una bottiglia di vino) e del Combinação Gorda (2 panini + 1 fritto e una bottiglia di vino).

Candy Valentino

error: Protected content