tiramisù origini
Enogastronomia

Tiramisù: origini storia e ricette del dolce italiano più famoso al mondo

Il tiramisù ha origini incerte e contese da diverse regioni italiane. Esistono un’infinità di variazioni sul tema realizzate a livello casalingo e da noti chef in Italia e all’estero. Si tratta senza dubbio di uno dei dolci che rappresenta maggiormente la tradizione pasticcera italiana e viene prodotto da Nord a Sud Italia. La sua fama è tale che il suo nome è presente nel vocabolario comune di ben 23 diverse lingue. In questo approfondimento vi racconto un po’ di aneddoti interessanti sulle ricette, le varianti, la storia e le origini del tiramisù.

Indice:

Origini del tiramisù: dove è nato e chi lo ha inventato

Friuli Venezia Giulia e Veneto sono le due regioni italiane che si contendono più di tutte la paternità di questo dolce italiano. Per quanto riguarda il Veneto, sembra che in particolare l’invenzione della ricetta originale sia avvenuta a Treviso verso la fine degli anni ‘60. In alcuni testi di ricerca pubblicati di recente si legge che il pasticciere Roberto “Loly” Linguanotto lo creò mentre lavorava al ristorante Alle Beccherie. Il nome deriverebbe dal dialetto veneto “tiramesù” in riferimento all’elevato apporto calorico e alle eccezionali capacità ristoratrici e nutrizionali del dessert.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia ha manifestato, in seguito, l’intenzione di avviare la pratica per il riconoscimento della tipicità territoriale del dolce.

Le teorie sulle origini friulane del tiramisù

Nel comune di Tolmezzo in provincia di Udine si afferma che il dessert è stato creato per la prima volta nel ristorante dell’albergo Roma, dove veniva servito il Dolce Torino di Pellegrino Artusi. La ricetta di questo dessert prevedeva l’uso di tuorlo d’uovo, savoiardi, latte, burro e cioccolata. La signora Pielli che gestiva l’albergo, nel 1951 pensò di sostituire il mascarpone al burro e di inzuppare i savoiardi nel caffè amaro.

Nel comune di Pieris di San Canzian d’Isonzo in provincia di Gorizia, invece, Mario Consolo creò negli anni ‘40 il Vetturino a base di cioccolato e zabaglione, che chiamò poi “tiremesu” su suggerimento di un cliente.

La ricetta dell’Emilia Romagna: il dolce Torino

coppette di tiramisu

In molti sostengono che il noto dessert tipico della nostra tradizione culinaria sia nato in Emilia Romagna. Questa teoria è dovuta alla testimonianza Pellegrino Artusi, al quale accennavamo prima a proposito della signora Pielli, un gastronomo e critico letterario di Forlì. Lo scrittore menzionò la ricetta nel suo libro “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” del 1891. Il dolce descritto, però, aveva un altro nome e nella preparazione si utilizzava, appunto il burro e non il mascarpone.

Tiramisù, origini dovute a Camillo Benso

Esiste una teoria sulle origini piemontesi del dolce più conteso d’Italia. Un pasticcere di Torino avrebbe inventato questo dolce appositamente per Camillo Benso Conte di Cavour. La ricetta sarebbe stata ideata per dargli sostegno mentre svolgeva la sua attività politica per unificare l’Italia. Nella metà dell’800, però, i metodi utilizzati per produrre e conservare gli alimenti non avrebbero potuto garantire la commestibilità di un dolce del genere.

La ricetta di Siena: la zuppa del duca

In Toscana, nella città di Siena, zona ricca di prodotti eccellenti tipici dell’enogastronomia italiana di cui ho già scritto, è ambientata una delle leggende che riguarda tiramisù e origini. Qui infatti si produce sin dal XVII – XVIII secolo un dolce chiamato zuppa del duca che sembra avere molti elementi in comune con il tiramisù.

La storia narra che durante una visita del granduca Cosimo III de’ Medici venne creato questo dessert. Il dolce doveva rispecchiare la personalità del Granduca, essere importante e gustoso ma fatto con ingredienti semplici.

All’epoca però i savoiardi e il mascarpone non erano molto utilizzati nella pasticceria senese. Il mascarpone proveniva dalla Lombardia e difficilmente poteva essere conservato e trasportato rapidamente in Toscana.

Tiramisù ricetta originale

Ora che sapete tutto su questo dolce vi sarà venuta voglia di farne uno! Per fortuna si tratta di uno dei dessert più facili da preparare perché non necessità di impasti e cotture. Gli ingredienti della ricetta del tiramisù sono:

  • tuorlo d’uovo,
  • mascarpone,
  • savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato,
  • cacao amaro.

Alcune ricette prevedono anche l’utilizzo degli albumi, come vedremo di seguito. Una delle poche cose che vi potrà richiedere un po’ di pratica nella preparazione è contare il tempo esatto (in termini di secondi) di “immersione” dei savoiardi nel caffè. Capirete voi stessi, con l’esperienza, quanto tempo ci vuole per bagnarli al punto giusto.

Come preparare il tiramisù

La preparazione per 8 persone richiede circa 40 minuti più 2 ore di riposo nel frigorifero.

  • Inzuppare per pochi istanti 300 grammi di savoiardi uno alla volta in 300 grammi di caffè preparato con la moka, già fatto raffreddare e zuccherato;
  • separare accuratamente i tuorli dagli albumi di 4 uova freschissime;
  • montare i tuorli con la frusta elettrica insieme a 50 grammi di zucchero fino a ottenere una spuma di colore chiaro;
  • aggiungere gradualmente 500 grammi di mascarpone fino ad avere una crema densa e compatta;
  • pulire accuratamente la frusta e montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo gradualmente 50 grammi di zucchero;
  • prendere un cucchiaio di albumi e aggiungerlo ai tuorli e allo zucchero e mescolare energicamente con una spatola;
  • aggiungere gradualmente gli albumi rimasti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e distribuire uno strato di crema sul fondo di una pirofila;
  • distribuire uno strato di savoiardi sulla crema, tutti in un verso;
  • distribuire uno strato di crema al mascarpone e così via, cambiando verso dei biscotti;
  • spolverare la superficie con cacao in polvere.

Ricetta del tiramisù senza uova

Come avrete capito, questo dolce è perfetto da preparare anche in estate perché non è necessario accendere il forno e surriscaldare gli ambienti di casa.

Una variante che proponiamo è quella del tiramisù senza uova che in alternativa prevede l’utilizzo di 100 grammi di panna fresca liquida. Nella preparazione quindi si deve montare la panna con la frusta elettrica insieme a dello zucchero a velo.

Non perdete la puntata di “Il Gusto con Candy Valentino” sulla Webradio SenzaBarcode in cui vi parlo del tiramisù.

Candy Valentino

error: Protected content