Viaggi in Italia: ecco la app per il turismo esperienziale eccellente
Si chiama Italy Wow ed è molto più di una app: il progetto multilingua destinato a rendere i viaggi in Italia delle esperienze indimenticabili è stato presentato il 29 gennaio 2020 a Roma, presso la sede dell’ENIT. Questa app innovativa riesce a elaborare i dati “ragionando” come farebbe un turista che cerchi le strutture, i ristoranti, i servizi e le esperienze di miglior qualità nel nostro Paese. Il software di business intelligence profila ogni utente in modo da riconoscerne i gusti e le predisposizioni. I sofisticati algoritmi di Italy Wow, combinati con l’intelligenza artificiale, riescono a fare – almeno in parte – il lavoro dell’agente di viaggio e a rispondere alle esigenze di chi vuole fare un viaggio in Italia indimenticabile e perfetto in ogni dettaglio.
Non è la prima volta che scrivo di app destinate ai turisti in Italia ma in questo caso siamo di fronte a una strat-up di respiro internazionale, un progetto molto ampio e ben strutturato.
Come organizzare i viaggi in Italia con Italy Wow?
Gli utenti della app potranno costruire e personalizzare in modo facile e intuitivo la vacanza in Italia. A chi serve Italy Wow?
- Viaggiatori e turisti internazionali,
- tour operator,
- agenzie di viaggi,
- wholesale.
Questa nuova applicazione per smartphone sembra destinata a dare una grossa spinta al settore del travel to Italy, che necessita di nuove tecnologie per mettersi al pari con l’estero.
Durante la conferenza di lancio del progetto, Italy Wow è stato illustrato nel dettaglio dalla Presidente Assoviaggi Roma Cinzia Renzi e dai soci fondatori Luca Simoni e Patrizia Allara. Andrea Bonabello, CFO Bizplace e Business Analyst, ha mostrato il business plan della strat-up, dimostrando le possibilità di investimento per chi vorrà partecipare al progetto. Bianca Trusiani, responsabile comunicazione per la promozione dei territori, ha risposto in modo esaustivo a tutte le domande dei presenti.
Italy Wow: funziona davvero?
Se la partecipazione di ENIT al progetto non dovesse già da sola sembrare una garanzia di serietà, ecco qualche dettaglio in più su Italy Wow. L’idea è nata dopo un attento studio del mercato turistico in Italia, che attualmente muove 42 miliardi di ricavi e accoglie 62 milioni di turisti stranieri. I turisti che vogliono pianificare i loro viaggi in Italia, possono essere disorientati tra le tante proposte che si trovano tra internet e agenzie di viaggi. Confrontare cataloghi, siti web e recensioni a volte diventa un lavoro e non sempre si ha la garanzia di una selezione di servizi di ottima qualità. Grazie alla fruizione di questa nuova app, si potrà contare su una vera e propria guida su:
- cosa vedere in Italia,
- dove fare shopping in Italia,
- dove divertirsi,
- dove mangiare nelle varie città d’Italia,
- dove dormire in Italia.
L’utente, una volta effettuata la registrazione, può decidere di comprare uno dei pacchetti già pubblicati, oppure costruire un itinerario personalizzato sulla base delle sue preferenze. L’applicazione consente allo user anche di geolocalizzarsi e ricevere una notifica quando si avvicina in una struttura pubblicata, con la possibilità di ricevere un coupon sconto o un voucher da spendere nella struttura.
Chi ha creato la app per i viaggi in Italia, Italy Wow?
Ideata e creata da un team di professionisti del settore dei viaggi e di sviluppatori digitali con esperienza internazionale, Italy Wow viene finanziata con un progetto di crowdfunding attraverso la piattaforma Stars UP.
I macro temi in cui sono suddivise le proposte della start-up sono sette:
- Food & Wine,
- Unforgettable (musei, monumenti, siti patrimonio Unesco),
- Shopping,
- Fun & Enjoy,
- Sport & Active,
- Wellness,
- Wedding, sezione speciale dedicata a chi vuole sposarsi in Italia e al destination wedding.
La app è efficace, funziona ed è realizzata con numeri e tecniche di metrica di ultima generazione che ne consentiranno la facile scalabilità a livello internazionale, sulle piattaforme social e sui browser web a livello mondiale, Asia compresa.
Il viaggiatore moderno: ecco come visitare l’Italia al top
Italy Wow è una app che risponde alle esigenze del viaggiatore moderno, che non cerca più solo una destinazione per le sue vacanze e i suoi viaggi, ma anche esperienze per vivere i luoghi che visita. Patrizia Allara, co-founder e responsabile marketing del progetto ha affermato: «Il viaggiatore di oggi vuole trovare il top, senza dover perdere tempo in laboriose e complicate indagini. Noi abbiamo creato lo strumento perfetto per il viaggiatore 2.0, in cerca di ispirazione e senza molto tempo a disposizione per le proprie ricerche». Con Italy Wow si può trovare tutto ciò che occorre per i propri viaggi in Italia in una sola app:
- il convertitore di valuta,
- il traduttore simultaneo,
- il costruttore di itinerari con orari di treni e metropolitane,
- la condivisione di queste informazioni con altri utenti,
- le recensioni degli altri viaggiatori.
Non saranno solo i turisti a beneficiare dei vantaggi del progetto ma anche gli operatori del settore, come le attività commerciali, turistiche e le piccole eccellenze delle varie province italiane che hanno difficoltà a promuovere i loro prodotti. Questi potranno scegliere tra i vari canoni di abbonamento per promuoversi all’interno dell’applicazione.
Candy Valentino
Un commento
Pingback: